Come analizzare i risultati degli annunci di Facebook: 7 metriche da monitorare: Social Media Examiner
Annunci Di Facebook Gestore Di Annunci Di Facebook Facebook / / September 26, 2020
Sai se i tuoi annunci di Facebook funzionano? Ti stai chiedendo quali metriche chiave dovresti monitorare?
In questo articolo scoprirai sette importanti metriche degli annunci di Facebook che devi conoscere, dove trovarle in Gestione annunci e cosa fare quando non ottieni i risultati desiderati.
# 1: ritorno sulla spesa pubblicitaria
Il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) è l'importo delle entrate generate per ogni dollaro speso in pubblicità. E, in poche parole, è la metrica da utilizzare per comprendere immediatamente i risultati della tua pubblicità su Facebook e Instagram. Lo considero il Sacro Graal delle metriche degli annunci, assicurandoti che ogni dollaro che investi nei tuoi sforzi pubblicitari ti restituisca (almeno) un dollaro in entrate.
La formula per calcolare il ROAS è semplice: Entrate ÷ Spesa pubblicitaria = ROAS.
Sei tu a determinare le tue entrate totali generate in base al pixel di Facebook (sotto l'acquisto colonna del valore di conversione in Gestione annunci) e dividerlo per la spesa pubblicitaria totale necessaria per generarlo reddito.
Permettimi di illustrare: hai venduto 10 unità di un prodotto da $ 27 dal tuo Sequenze di annunci di Facebook la scorsa settimana, portando a $ 270 di entrate. Per fare quelle vendite, hai speso $ 54 in annunci di Facebook.
Entrate ÷ Spesa pubblicitaria = ROAS
$270 ÷ $54 =5X
Il X è un multiplo di 1. In questo caso, ogni volta che dai un dollaro al bancomat di Facebook, vengono restituiti $ 5 di entrate, ovvero 5 volte $ 1.
Se sei come me, ti piacerebbe avere una banca che sputa banconote da $ 5 ogni volta che hai effettuato un deposito di $ 1, ma non è sempre il caso nel mondo della pubblicità di Facebook. Presta attenzione al ritorno sulla spesa pubblicitaria per assicurarti che i tuoi annunci siano redditizi.
Quando il tuo ritorno sulla spesa pubblicitaria è positivo (un multiplo maggiore di 1), i tuoi dollari in pubblicità guadagnano più entrate dell'importo speso in pubblicità.
Altrimenti dichiarato: lo sei fabbricazione i soldi.
Quando il ritorno sulla spesa pubblicitaria è negativo (un multiplo inferiore a 1), spendi di più in pubblicità rispetto all'importo delle entrate generate.
Altrimenti dichiarato: lo sei perdere i soldi.
Si noti che il calcolo di cui sopra non ha tenuto conto di altri costi di attività come le spese del team, strumenti e software e vetrina (sia che si tratti di una posizione fisica o di una vetrina digitale come un file sito web). Ti consiglio di considerare il resto delle tue spese variabili quando calcoli il tuo ROAS per ottenere un ritorno sull'investimento (ROI) complessivo.
Per fare ciò, prendi l'importo totale della spesa pubblicitaria di Facebook più il resto delle tue spese e dividilo nelle entrate totali:
Entrate ÷ (spesa pubblicitaria + spese) = ROI
È più facile suddividere i costi e le spese di spesa pubblicitaria in una cadenza mensile; per visualizzarlo, calcolando le entrate di gennaio e poi dividendole per la somma della spesa pubblicitaria di gennaio e il resto delle spese per quel mese.
Tornando all'esempio precedente, hai speso $ 54 in annunci la scorsa settimana per generare $ 270 di entrate. E hai anche sostenuto $ 73 di altri costi variabili. Se inserisci questi numeri nella formula sopra, il tuo ROI è 2,13X.
$270 ÷ ($54 + $73) = 2.13X
Per ogni dollaro speso, hai guadagnato $ 2,13.
# 2: valore di conversione dell'acquisto
Di Facebook metrica di conversione degli acquisti tiene traccia del valore totale degli acquisti effettuati dai tuoi sforzi pubblicitari.
In effetti, Facebook rende pazzesco facile comprendere le entrate totali generate dai tuoi annunci mostrando il valore di conversione dell'acquisto all'interno di Ads Manager.
Puoi calcolare manualmente questo numero accedendo al tuo conto PayPal o anche al tuo registratore di cassa e determinando che le entrate provengono da questo annuncio. Tuttavia, il modo più semplice per calcolare il valore di conversione dell'acquisto è installare il pixel di Facebook.
L'installazione del pixel comporta l'aggiunta di un piccolo frammento di codice al tuo sito Web che consente a Facebook di sapere che questo annuncio ha prodotto tali entrate. Se non hai già installato il tuo pixel di Facebook, non preoccuparti! Questo video ti guida attraverso il processo:
Per calcolare manualmente il valore di conversione dell'acquisto, prendi il numero di articoli venduti e moltiplicalo per il loro prezzo di acquisto.
N. di articoli venduti x Costo articolo = Valore conversione acquisto
Nell'esempio precedente, hai venduto 10 articoli che costano $ 27 ciascuno, quindi il valore di conversione dell'acquisto è $ 270:
10 x $ 27 = $ 270
Il valore di conversione dell'acquisto viene quindi utilizzato per calcolare il ROAS insieme alla spesa pubblicitaria.
Tutto potrebbe andare bene e dandy se il valore di conversione dell'acquisto è positivo, ma cosa succede se è un grosso zero? Ciò significa che il tuo Gli annunci di Facebook non funzionano.
Se i tuoi annunci di Facebook funzionano e stai effettuando vendite, il valore di conversione dell'acquisto sarà un numero positivo. Ma se vedi zero, in genere significa che c'è qualcosa di sbagliato nei tuoi annunci di Facebook o nel processo di vendita in generale.
Le prossime metriche che tratteremo ti aiuteranno a identificare dove potrebbero essere i colli di bottiglia.
# 3: costo per acquisto
Mi piace guardare il costo per acquisto, che è anche comunemente indicato come costo per acquisizione (CPA). Entrambe le frasi possono essere usate in modo intercambiabile.
Il costo per acquisto è un modo rapido per valutare se vendi singoli prodotti con un profitto o una perdita dopo aver preso in considerazione la spesa per la tua pubblicità. Ti dice la spesa pubblicitaria totale richiesta per vendere una singola unità di prodotto. Può anche essere utilizzato per calcolare rapidamente il margine di profitto sui singoli articoli.
Con il pixel di Facebook installato, Facebook lo calcola automaticamente nella colonna Costo per acquisto in Gestione annunci.
Puoi utilizzare questo numero e il valore di conversione dell'acquisto di cui abbiamo parlato sopra come un modo alternativo per determinare il tuo ritorno sulla spesa pubblicitaria.
Illustriamo utilizzando i numeri nello screenshot qui sopra.
Valore conversione acquisto ÷ Costo per acquisto = ROAS
$1,735.20 ÷ 399.85 = 4.34
Inoltre, sottraendo il costo per acquisto dal prezzo del prodotto, puoi determinare il tuo margine di profitto:
Prezzo del prodotto - Costo per acquisto = margine di profitto
In questo esempio, hai speso $ 54 in annunci Facebook la scorsa settimana per vendere 10 unità. Ciò significa che la tua spesa pubblicitaria per unità sarebbe di $ 5,40:
$54 ÷ 10 = $5.40
Con un prodotto venduto per $ 27 che ti costa $ 5,40 di spesa pubblicitaria, hai un margine di profitto di $ 21,60.
$27 – $5.40 = $21.60
Ricorda di tenere in considerazione le tue spese variabili in modo da poter capire a colpo d'occhio se il tuo costo per acquisto, ovvero quanto spendi per acquisire un nuovo cliente, è rilevante per la tua attività.
Quando il tuo margine di profitto è un numero positivo (maggiore di $ 0), i tuoi dollari in pubblicità stanno guadagnando più entrate rispetto all'importo speso in pubblicità.
Altrimenti dichiarato: lo sei fabbricazione i soldi.
Quando il tuo margine di profitto è un numero negativo (inferiore a $ 0), stai spendendo di più in pubblicità rispetto all'importo delle entrate generate.
Altrimenti dichiarato: lo sei perdere i soldi.
# 4: lead
UN condurre è una persona che mostra interesse per i prodotti o i servizi del tuo brand, generalmente definita come qualcuno che si iscrive o si iscrive con il proprio indirizzo e-mail per ricevere ulteriori informazioni relative al marketing e alle vendite corrispondenza.
Ogni nuovo iscritto alla posta elettronica sarebbe considerato un vantaggio.
Il rovescio della medaglia, se sei un'azienda di e-commerce che invia persone direttamente alla tua pagina di vendita o al tuo negozio online, potresti non avere abbonati e-mail.
Ogni nuovo visitatore del tuo negozio online conterà come un clic sul collegamento.
# 5: guadagni per lead
A seconda del lato dell'equazione in cui cadi, calcola i tuoi guadagni per lead (EPL) o guadagni per clic (EPC).
EPL è l'importo delle entrate generate diviso per il numero totale di lead necessari per generare tali entrate. Se la tua azienda genera lead (o iscritti o opt-in di qualche tipo) in cui il tuo processo di vendita avviene naturalmente tramite e-mail, dovresti utilizzare EPL.
L'EPC è l'importo delle entrate generate diviso per il numero totale di clic sul sito web necessari per generare tali entrate. Se invii le persone direttamente alla tua pagina di vendita o al tuo negozio online (non vendendo tramite email), dovresti utilizzare EPC.
Per calcolare il tuo EPL o EPC, hai bisogno di due cose:
- Il valore di conversione del tuo acquisto (metrica n. 2 sopra)
- Il numero di lead (o clic) (metrica n. 4 sopra)
Ora prendi il valore di conversione dell'acquisto e dividilo per il numero totale di lead (o clic) per ottenere il tuo EPL o EPC:
Valore conversione acquisto ÷ Numero di lead (o clic) = guadagni per lead (o clic)
Questo importo in dollari ti dice quanto vale per la tua azienda ogni nuovo abbonato che si iscrive alla tua mailing list o entra nel tuo processo di vendita. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per stimare quanto saresti disposto a spendere per acquisire un nuovo lead (o clic) poiché ora ne comprendi il valore per la tua attività.
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Il rovescio della medaglia è il costo per lead (CPL). Come nell'equazione precedente, se la tua attività non genera lead, sostituisci "lead" con "clic" nel calcolo.
CPL è l'importo che spendi per acquisire un single nuovo vantaggio per la tua attività.
Per calcolare il CPL, prendi l'importo totale della spesa pubblicitaria di Facebook e dividilo per il numero di lead che la spesa pubblicitaria ha generato:
Spesa pubblicitaria ÷ Numero di lead = Costo per lead
Ad esempio, se spendi $ 130 per generare 100 lead, il tuo CPL è $ 1,30:
$130 ÷ 100 = $1.30
Se il tuo EPL è $ 2,70 e il tuo CPL è $ 1,30, guadagni $ 1,40 per ogni nuovo lead che entra nella tua pipeline. Tenendo conto delle tue spese variabili, puoi determinare quanti lead devi generare in un determinato periodo per raggiungere i tuoi obiettivi di entrate e redditività.
Quando usi Eventi di conversione pixel di Facebook, Ads Manager ti riporterà automaticamente questo numero nella colonna Costo per lead.
# 7: percentuale di clic
Le metriche che abbiamo discusso fino a questo punto si basano sui risultati complessivi della tua pubblicità su Facebook combinati con l'efficacia del tuo processo di vendita. Il modo per manipolare e ottimizzare efficacemente i risultati e le metriche pubblicitarie complessive è disporre di un forte strategia pubblicitaria su Facebook in atto che ti aiuta a trasformare l'attenzione in entrate (con il pilota automatico).
Indipendentemente dal processo di vendita complessivo, la percentuale di clic (CTR) è un indicatore di quanto siano coinvolgenti il testo pubblicitario e la creatività per pubblico a cui ti rivolgi con i tuoi annunci di Facebook.
Facebook ha due diverse metriche CTR:
- CTR (Link Click-Through) è il numero di clic sui link da parte di persone che hanno visualizzato il tuo annuncio.
- CTR (All) è il numero di persone che hanno interagito con il tuo annuncio in generale. Ciò potrebbe avvenire tramite il gradimento, il commento, la condivisione, lo scorrimento della giostra o il clic sui collegamenti. È un amalgama di tutti gli impegni su quell'annuncio.
Quando eseguo annunci di feed, in genere miri a un CTR superiore all'1,5%. Se il CTR del link è inferiore all'1,5%, in genere ti consiglio di tornare indietro e modificare il testo dell'annuncio e la creatività.
Gli annunci della colonna di destra, d'altra parte, in genere vengono cliccati molto meno frequentemente rispetto agli annunci di feed. Finché i tuoi annunci nella colonna di destra ottengono un CTR del link dello 0,5%, sei a posto. In caso contrario, sentiti libero di modificare anche quegli annunci.
Potresti aver sentito tasso di coinvolgimento gettato in giro come metrica importante da monitorare. In Facebook, il tasso di coinvolgimento è il tuo CTR (tutto). È il numero totale di coinvolgimenti ricevuti dal tuo annuncio diviso per il numero totale di impressioni:
Coinvolgimento ÷ Impressioni = CTR (tutte)
Analogamente al CTR del tuo link, desideri che le persone interagiscano con i tuoi annunci perché nessun clic si traduce in vendite pari a zero.
Come accedere a queste metriche di annunci di Facebook in Gestione annunci
Ora che hai un controllo su queste sette importanti metriche degli annunci di Facebook, tuffiamoci in Gestione annunci e scopriamo dove trovarli.
La prima cosa che vedi quando accedi a Gestione annunci è la dashboard generale. Se guardi la parte superiore delle colonne, vedrai solo due delle metriche: Clic sui link e Acquisti sul sito web.
Allora dove trovi il resto di queste metriche?
Cerca il pulsante Colonne: Prestazioni e fai clic. Nel menu a discesa, vedrai 13 diverse visualizzazioni dei rapporti tra cui scegliere.
Vale la pena dedicare un po 'di tempo a familiarizzare con ciascuno di essi, dalla pubblicazione e il coinvolgimento video fino al targeting e alla creatività. Tuttavia, non utilizzerai nessuno di questi rapporti predefiniti perché le metriche sono ovunque. Crea invece la tua visualizzazione dei rapporti personalizzata che includa le metriche specifiche di cui abbiamo parlato oggi.
Per fare ciò, seleziona Personalizza colonne dal menu a discesa mostrato sopra.
La finestra che si apre elenca ogni metrica che Facebook ti consente di tracciare da qualsiasi tuo annuncio. Puoi scorrerli tutti se lo desideri, ma poiché conosci le metriche esatte che stai cercando, è più facile utilizzare la funzionalità di ricerca per trovarli.
Nella barra di ricerca, inizia a digitare ROAS e vedrai apparire la metrica del ROAS degli acquisti. Seleziona la casella di controllo sotto Totale (metrica n. 1).
Dopo aver selezionato Totale, Facebook aggiunge automaticamente questa metrica alla colonna di destra. Se scorri verso il basso fino alla fine dell'elenco, vedrai le opzioni per mostrare il ritorno sulla spesa pubblicitaria per l'acquisto su sito web e per l'acquisto di app mobili. Ti consiglio di deselezionare entrambe le caselle a meno che tu non abbia un sito web e un'app in cui stai tentando di monitorare separatamente entrambe le metriche.
Quando hai finito con il ritorno sulla spesa pubblicitaria, continua con l'acquisto. Digita "acquista" nella barra di ricerca e appariranno nuove opzioni. Accanto ad Acquisti, seleziona le caselle di controllo Valore e Costo (per il valore di conversione degli acquisti [metrica n. 2] e il costo per acquisto [metrica n. 3]).
Ancora una volta, queste metriche vengono visualizzate sul lato destro della finestra. Assicurati di deselezionare tutte le caselle di controllo in Valore conversione acquisti.
Il prossimo è il tuo EPL. Sfortunatamente, non troverai il tuo EPL all'interno di Ads Manager perché è un calcolo manuale. Sono le tue entrate totali divise per il numero di lead che hai generato dai tuoi annunci di Facebook (utilizzando la formula della metrica n. 5 sopra).
Ma ti starai chiedendo come trovare il numero di lead generati. Bene, è semplice: aggiungi la metrica dei lead al tuo rapporto personalizzato. Digita Lead nella barra di ricerca, quindi seleziona la casella di controllo Totale. Seleziona anche la casella di controllo Costo accanto ad essa per aggiungere CPL (metrica n. 6).
L'ultima cosa che devi fare è cercare CTR (metrica n. 7). Seleziona le caselle di controllo sia per CTR (tutto) che per CTR (percentuale di clic del link).
Prima di salvare la visualizzazione dei rapporti personalizzata come preimpostata, verifica che non siano presenti caselle selezionate nella colonna di destra.
Quindi nell'angolo inferiore sinistro della finestra, seleziona Salva come predefinito e digita un nome (come Metriche più importanti). Fare clic su Applica nell'angolo inferiore destro per applicare le modifiche.
Ora vedrai sullo schermo tutte le metriche che abbiamo trattato: ROAS, valore di conversione dell'acquisto, costo per acquisto, numero totale di lead (per determinare il tuo EPL), CPL e CTR (sia per i link che per tutti gli impegni sul tuo post).
Suggerimento professionale: Per risparmiare tempo nell'analisi dei risultati degli annunci, controlla tre rapporti personalizzati sugli annunci di Facebook per aiutarti ad analizzare rapidamente il rendimento degli annunci: rapporto istantaneo ROI, rapporto sullo stato di avanzamento dei lead e rapporto sul coinvolgimento.
Guarda il video:
Conclusione
L'errore più grande che vedo costantemente fare i professionisti del marketing quando si tratta di misurare i risultati della loro pubblicità su Facebook è pensare di dover tenere traccia di tutto. Non è necessario conoscere ogni metrica sotto il sole. Oggi abbiamo iniziato con sette semplici metriche e quelle possono già sembrare tante da capire.
Tuttavia, voglio assicurarti che non deve sembrare così complicato. Concediti il permesso di accedere a Gestione annunci e sperimentare oggi. La tua comprensione deriva dall'implementazione (e da un po 'di tentativi ed errori lungo il percorso).
Anche se non sembra che questi dati abbiano molto senso per te ora, in futuro quando ne avrai di più esperienza in Ads Manager, inizierai lentamente a cogliere le metriche che contano e come utilizzarle per misurarle i tuoi risultati. Sii paziente con te stesso perché ci vuole tempo.
Cosa ne pensi? In che modo queste sette metriche degli annunci di Facebook ti aiuteranno a migliorare le tue campagne? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.
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